top of page
Immagine del redattoreMapo

Un caffè con Gianluca Campanino

Il nostro blog dedicato alle danze, musiche e strumenti tradizionali ha oggi un ospite graditissimo: Gianluca Campanino. Con Gianluca abbiamo voluto prendere un caffè a distanza, Gianluca da Parigi dove vive e lavora e noi da Napoli, e fare una chiacchierata a ruota libera che personalmente ho trovato veramente interessante e piacevole. Prima però una rapida presentazione di Gianluca e un video del suo progetto musicale Nautis.


Compositore, produttore e musicista di strumenti a plettro, si è diplomato in Musica Antica e Plettri storici al Conservatorio di Bari. Inizia a suonare e studiare l’Oud a Damasco, Siria, con il maestro Aiman Muhammad Juby seguendo corsi di teoria musicale araba, Maqam e prassi esecutiva. In Marocco ha studiato con il maestro Said Chraibi, specializzandosi nello stile arabo-andaluso. Nel 2010 ha ottenuto il diploma di musica in oud presso il Conservtorio di Essaouira. Dal 2011 al 2014, é stato insegnante di liuto arabo presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Il primo in italia. Ha fatto ricerca sul campo di chitarra battente e colascione, due strumenti che suona e che appartengono al patrimonio musicale tradizionale del sud Italia. Gianluca compara i metodi storici con le tecniche ancora in uso. A Parigi dal 2013, collabora e dirige differenti progetti musicali. E’ direttore artistico dell’Associazione Parthenope per la valorizzazione e lo studio del mandolino e degli strumenti a plettro del bacino del Mediterraneo. Come musicista ha lavorato con: Accademia Mandolinistica Napoletana, Centro di Musica Pietà de Turchini, Roberto De Simone, Spaccanapoli, Andrea Bocelli, Damsait, Pascal Obispo, Laurence Petit, Danakil, Arpeggiata di Christina Pluhar, Toronto Consort, Vesuvius Ensemble, Mauro Squillante, Virtù Temporale, etc…



E questa è la registrazione della conversazione con Gianluca, in cui oltre a raccontarci un pò della sua storia iniziata a Napoli nel quartiere Sanità come mandolinista figlio d'arte, ci presenta l'oud, strumento principe della musica araba e mediorientale e ci parla di alcune caratteristiche di questo tipo di musica.



78 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page